Il Fucino visto dallo spazio

Un'immagine scattata dallo spazio rivela che la piana del Fucino è la valle più fertile d’IItalia.

Il caffè se inquina che piacere è?

E mentre le pubblicità ci raccontano di aromi sensuali e di luoghi di degustazione simili a boutique francesi, non ci rendiamo conto che preferendo la capsula alla moka non solo paghiamo un caffè 7 volte di più, ma contribuiamo ad inquinare l’ambiente.

La forza dell'uomo è nella verità

Alcuni vorranno toglierci la parola: il manganello può sostituire il dialogo, ma le parole non perderanno mai il loro potere, perchè esse sono il mezzo per giungere al significato e, per coloro che vorranno ascoltare, sono l'affermazione della verità.

PIL:una misura di sviluppo?

Ho sempre pensato che sviluppo e benessere inteso come qualità della vita andassero di pari passo...dunque il PIL è utile nella valutazione della qualità della vita?

giovedì 23 ottobre 2008

Migliore è la festa se la stoviglia resta

Il titolo di questo post non è mio, l'ho copiato da un articolo letto sulla rivista Gaia, ma era così simpatico che mi sono permessa di utilizzarlo.
L'articolo parla delle feste di paese e delle sagre, momenti di gioia e divertimento che ahimè producono anche una enorme quantità di rifuti, (pensiamo alle stoviglie e agli imabllaggi ni palstica) e un grande consumo di energia. Tuttavia sembra che esista un decalogo delle feste educative: si consiglia di utilizzare cibi locali e biologici, caffè e thè del commercio equo solidale. L'acqua? Ma è ovvio quella del rubinetto in apposite brocche di vetro, e a seguire le stoviglie, possibilmente quelle durevoli e non "usa e getta". Musica "a volume umano" e illuminazione poca, ammiriamo le stelle!!!!
A proposito delle stoviglie durevoli, la provincia di Ferrara fornisce temporaneamente la lavastoviglie ai promotori di feste e sagre e promuove il marchio "feste sostenibili" caratterizzate da: piatti e posate durevoli, vuoti a rendere, erogatori di acqua potabile, raccolta differenziata detersivi a basso impatto e spazi ecoeducativi per i bambini.
Dal 2003 anche il comune di Trento, promuove il ricorso alle stoviglie lavabili per sagre e feste popolari e inoltre ha portato avanti uno studio molto approfondito da cui attraverso precise stime, si è visto che l'uso di stoviglie durevoli porta ad una netta riduzione del consumo energetico e a un minor impatto dovuto alle emissioni in atmosfera.
Se siete interessati ad approfondire l'argomento potete richiedere lo studio completo a Ri.N.G.-Rifiuti No Grazie - c/o casa della Pace, Via Mattioli n°6 -Trento; tel 0461-911119

Fonte: Gaia n°36
Disegno: Botero

lunedì 13 ottobre 2008

Come è facile convivere...

Avete mai visto un animale bussare alla porta di un agricoltore e chiedergli il permesso per mangiare un pò delle sue colture? Io no, e infatti secondo la logica dell'animale, non esiste la "proprietà privata" così come la in tendiamo noi. Per gli animali è lecito cibarsi delle piante presenti sul territorio, perchè fa tutto parte del grande disegno della vita, ma proprio per questo il più delle volte a subirne i danni sono gli agricoltori, i quali vedendo vanificati i loro sforzi fisici ed economici spesso si sfogano contro il povero animale. Tuttavia chi dice che la convivenza tra uomo e animale selvatico sia impossibile da realizzare?
A Pettorano sul Gizio, cuore della Riserva Naturale Monte Genzana Alto Gizio, nell'ambito delle azioni di mitigazione dei conflitti tra fauna selvatica e attività antropica, si sta portando avanti un progetto molto interessante. Si sta utilizzando Eutrofit un concime organico a base di sangue che funge anche da repellente, agendo attraverso il gusto e l'odorato. La direttrice delle riserva, Valentina Lucci, spiega che in particolari periodi o condizioni climatiche (pensiamo alla torrida estate appena passata) i cervi possono spingersi più a valle del solito alla ricerca di cibo e acqua e in questo modo tendono ad avvicinarsi ai terreni coltivati. Per tanto sono stati investiti circa 400 euro per l'acquisto di 45 flaconi di Eutrofit che la riserva sta distribuendo gratuitamente ai contadini. Secondo degli studi, nella prima settimana di applicazione del repellente è stata diagnosticata una efficacia del 100% sui cervi; un pò meno efficace risulta essere sui cinghiali e caprioli, che a quanto pare preferiscono altri tipi di colture agli ulivi. Per salvaguardare le viti e altre colture come ad esempio il mais, la Riserva Naturale si sta attrezzando per il 2009 con delle reti metalliche che verranno distribuite in cofinanziamento a chiunque ne farà richiesta.

domenica 12 ottobre 2008

Viaggi in 4, paghi 1

In questi giorni mi trovo a Bologna, passerò qui un pò del mio tempo. Stamattina mi sono recata presso un'edicola per chiedere informazioni riguardanti la linea dei trasporti urbani: l'ATC. Una piacevole sorpresa è stata la scoperta che il mio abbonamento mensile, durante i giorni festivi consente di portare con me fino ad un massimo di 3 persone (4 me compresa). Un'iniziativa molto intelligente: in questo modo la gente viene invogliata e può raggiungere il centro di Bologna comodamente (le corse sono molto frequenti), economicamente e lasciando la macchina a casa, evitando così lo stress per la ricerca di un parcheggio, ma sopratutto facendo respirare mamma Terra. Insomma a parere mio si uniscono insieme benessere fisico, psichico e ambientale. Brava ATC!

sabato 4 ottobre 2008

Un'idea originale

Un' idea originale arriva da O-range, Voltaic e Blue Sun, che portano sul mercato gli zaini a pannelli solari. Per gli amanti del trekking e delle passeggiate all'aria aperta oltre alla giacca a vento a pannelli fotovoltaici arriva in commercio anche lo zaino fotovoltaico. La tecnologia è a un buon livello e con l'aumentare della domanda i costi si stanno abbassando,( al momento il prezzo si aggira intorno ai 200-300€) per acquistarlo basta andare sul sito delle fabbriche costruttrici. Esistono diversi modelli, ma tutti sono dotati di caricabatterie e adattatori. Vi si possono collegare piccoli oggetti elettronici, dal cellulare all'iPod, dalla videocamera fino al notebook. Ma anche il Gps, le tv portatili LCD...
Per farvi un esempio vi cito un modello: zaino solare voltaic

Molto utile durante viaggi e trekking, questo zaino leggero (1,8 Kg), robusto e capiente (30 l), è dotato di 3 pannelli fotovoltaici della potenza totale di 4W, che durante il viaggio, se esposti alla luce solare, ricaricano un set di batterie agli Ioni di Litio (in dotazione). Le batterie, una volta cariche, sono quindi in grado tramite gli adattatori (in dotazione) di ricaricare telefonini, fotocamere, GPS, ecc... I 3 pannelli sono molto robusti, antishock, a prova di intemperie, ed alloggiano in una busta flessibile, in modo di non irrigidire lo zaino. In dotazione:
- adattatori x i più diffusi telefonini, x ricarica in auto, apparecchi USB, caricabatterie da rete, cavo di power out.

Per eventuali acquisto o curiosità sui prezzi vi segnalo il Portale del sole

Fonte: Affaritaliani

mercoledì 1 ottobre 2008

Acqua Sana

Tutti sappiamo che se si vuole aprire un ristorante, una pizzeria o un qualsiasi altro tipo di esercizio commerciale in cui si abbia a che fare con alimenti, per legge l'acqua del rubinetto deve essere potabile. Partendo da questo presupposto, nella primavera 2007 l'associazione consumATTORI di Firenze ha lanciato una campagna, promossa a livello nazionale dalla rivista Altraeconomia, dal nome "Imbrocchiamola". Allo stato attuale, sono 1015 i bar e i ristoranti che hanno aderito alla campagna e 810 quelli che servono acqua dal rubinetto. Ma la notizia più innovativa secondo me arriva da Marano, in provincia di Napoli. Eh si, propio qui la Farmacia Palermo ha detto addio alle bottiglie di palstica! Da circa un mese all'internio della farmacia si può acquistare acqua "sfusa"; ogni persona si reca in farmacia con le bottiglie vuote e può scegliere se riempirle con acqua liscia o frizzante, il tutto con un indubbio vantaggio per l’ambiente (grazie alla riduzione nell’uso di plastica e imballaggi) e per il portafoglio (il costo va dai 12 ai 15 centisimi di euro). “Attualmente - spiega l’ingegner Gennaro Sommella, marito della titolare dell’esercizio farmaceutico che si occupa del progetto - si distribuiscono diverse centinaia di litri di acqua al giorno. Si tratta di un’acqua - continua Sommella - adatta a tutta la famiglia, anche per i neonati perché è sana, pura, ha una composizione salina e minerale simile a quelle normalmente prescritte nella prima infanzia”.
Un augurio da mamma Terra perchè progetti come questi trovino ampio spazio tra la cutura e la sensibilità delle persone....A casa mia di bottiglie di plastica se ne consumano tante ahimè! la nostra acqua è potabile, ma è anche molto calcarea, e quindi per evitare casi di calcoli renali (presenti nella mia famiglia) purtroppo ci tocca acquistare acqua in bottiglia, se però anche da noi ci fosse la possibilità di acquistare acqua alla spina, sono sicura che finalmente potrei eliminare il bidone per la raccolta della plastica dal mio garage.

Fonte: Affaritaliani