Il Fucino visto dallo spazio

Un'immagine scattata dallo spazio rivela che la piana del Fucino è la valle più fertile d’IItalia.

Il caffè se inquina che piacere è?

E mentre le pubblicità ci raccontano di aromi sensuali e di luoghi di degustazione simili a boutique francesi, non ci rendiamo conto che preferendo la capsula alla moka non solo paghiamo un caffè 7 volte di più, ma contribuiamo ad inquinare l’ambiente.

La forza dell'uomo è nella verità

Alcuni vorranno toglierci la parola: il manganello può sostituire il dialogo, ma le parole non perderanno mai il loro potere, perchè esse sono il mezzo per giungere al significato e, per coloro che vorranno ascoltare, sono l'affermazione della verità.

PIL:una misura di sviluppo?

Ho sempre pensato che sviluppo e benessere inteso come qualità della vita andassero di pari passo...dunque il PIL è utile nella valutazione della qualità della vita?

venerdì 18 febbraio 2011

Oggi m'illumino di meno! Una luce per l'Aquila


In 150 anni il popolo italiano ha fatto troppi danni al mare,
ai monti e al piano! Ma adesso io rimedio mi illumino di meno,
l’ambiente è sotto assedio, non spargo più veleno!
Il verde da una parte, il bianco lì nel centro poi il rosso come Marte: ci stiamo troppo dentro!
Mi piace risparmiare e per mettere un freno al barbaro sprecare mi illumino di meno!
Da Brindisi a Vercelli, da Trapani a Trieste si installano pannelli,
due vetri alle finestre. Mi illumino di meno, ma son felice uguale, 
risparmio come un treno è festa nazionale!
18 di febbraio luci a tre colori, sono già più di un migliaio grazie agli ascoltatori!
Mi illumino di meno, ma son felice uguale, brilla l’arcobaleno è festa nazionale!!!

Questa è il testo dell'inno che quest'anno accompagna la giornata dei risparmio energetico. (ascolta MP3) oppure (scarica MP3).
Come ogni anno, anche stavolta quelli di Caterpillar, trasmissione radiofonica in onda su rai radio 2, ci danno appuntamento al buio (o quasi): dalle 18.00 alle 18.30 invitano tutti a chiudere tutte le fonti che sprecano energia: mi illumino di meno appunto!
Ma quest'anno, in occasione dei 150 anni  dall'unità d'Italia, insieme alla festa della sostenibilità si vuole far festa al nostro Paese, e per questo in Italia ci saranno diverse iniziative, molte delle quali verranno rese note nel corso della trasmissione radiofonica, con cui l'Italia si illuminerà con luci tricolori. candele, LED,  o qualsiasi altra luce proveniente da fonti di energia pulita sono ben accette!

Nel mio piccolo ho lanciato un'iniziativa. Illuminare il tricolore (bandiere o se non ne avete pensateci voi) con una candela. La fiamma la dedico all'Aquila. Oggi dalle 18.alle 18.30 sul mio davanzale una piccola luce illuminerà il futuro dell'Aquila con l'Augurio che torni presto ad essere bella e a passo con i tempi che richiedono sostenibilità ambientale. Ma per saperne di più LEGGI IL MIO ARTICOLO SU ECOWIKI

giovedì 10 febbraio 2011

White Goat: rotoli di carta igienica 100% riciclata

Di questi tempi la vita diventa sempre più difficile: il Governo ha fatto tanti di quei tagli che a noi non resta che rimboccarci le maniche e darci da fare (nel senso buono della parola, non come farebbe una Ruby)! E a proposito di tempi difficili e fondi tagliati, sempre più spesso mi capita di leggere, o di ascoltare, di genitori che quando preparano lo zainetto della scuola ai propri figli, oltre ai libri e alle merendine si preoccupano anche di metterci dentro un bel rotolo di carta igienica. Cose che capitano, specie se si taglia qui e lì  così alle scuole, quelle pubbliche chiaramente (perchè è sempre il pubblico a rimetterci in questi casi), non resta che RE-inventarsi per sopravvivere.

E proprio a proposito di invenzioni, una davvero geniale arriva dal Giappone. Una macchina White Goat (capra bianca) così viene chiamata, in grado di trasformare fogli di carta destinati al secchio in carta igenica. 

Mi viene da pensare: chissà quante brutte pagelle potrebbero tornare utili!  
Comunque, ironia a parte, vi invito a leggere l'articolo relativo a questa invenzione geniale, forse imperfetta sotto alcuni aspetti, ma geniale. LEGGERE IL POST SU ECOWIKI