mercoledì 21 maggio 2008

Con tutta l'energia possibile

"Con tutta l'energia possibile"
Leonardo Maugeri
Edizioni: Sperling & Kupfer
prezzo di copertina 20,00€

Con un linguaggio semplice e avvincente, che non va a scapito del rigore scientifico, Leonardo Maugeri illustra la difficile sfida energetica del nostro secolo, superare l'eccessiva dipendenza del pianeta dalle fonti fossili (petrolio, carbone e gas), la cui combustione, è ormai certo, causa del grande inquinamento. Maugeri riesce a trattare dell'argomento grazie ad un lavoro fondato sulla ricerca scientifica, illustrando al lettore pregi e difetti delle varie fonti di energia esprimendo anche un giudizio su ruolo che ogni fonte potrebbe giocare in futuro.
Il volume è diviso in due parti: nella prima si parla delle fonti di orgine fossile, petrolio, carbone e gas naturale, mentre nella seconda parte si tratta delle tanto declamante fonti alternative, ovvero l'eolico, la geotermia, il nucleare, l'acqua, il solare, l'idrogeno.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Sefora,

volevo dirti che leggo spesso il tuo blog e lo trovo molto interessante, specie nelle recensioni di libri, purtroppo però non ho moltissimo tempo per commentare e quel poco di tempo che ho lo uso per commenti "ursini" sul blog dell'Enzo .. tanto cmq rimango "in famiglia" vero? :P :P :P


Misty ;)

Sefora ha detto...

Ciao Misty, sono felice che ogni tanto hai un pò di tempo per legger il blog; purtroppo il tempo è sempre poco, anch'io in questo periodo non ho 5 minuti per scrivere un bel post, quindi ti capisco. Riguardo alla famiglia....eh si hai prorpio ragione. ahahahahahah Tra un beagol matto e un marito mezzo orso pensa tu che famiglia ci può venir fuori!!!!!

Anonimo ha detto...

Non ho letto il libro ma forse, in attesa di trovare un'occupazione lo leggerò. Ho visto che parla anche di NUCLEARE, bhe mia cara sefy credo proprio che il futuro sia il "passato" certamente più sicuro...Tanto compriamo l'energia da Francia e Germania dove la produco con la mmonnezza e con il nucleare... perchè nn possiamo farlo anche noi? con le dovute misure??? ciao un bacio mik

Sefora ha detto...

Caro il mio inmgegnere attenzione, leggi bene, nel libro si parla delle varie fonti di energia valutando per ognuna di esse i pro e i contro...quindi non è tutto oro ciò che luccica!!!! :-)