lunedì 13 ottobre 2008

Come è facile convivere...

Avete mai visto un animale bussare alla porta di un agricoltore e chiedergli il permesso per mangiare un pò delle sue colture? Io no, e infatti secondo la logica dell'animale, non esiste la "proprietà privata" così come la in tendiamo noi. Per gli animali è lecito cibarsi delle piante presenti sul territorio, perchè fa tutto parte del grande disegno della vita, ma proprio per questo il più delle volte a subirne i danni sono gli agricoltori, i quali vedendo vanificati i loro sforzi fisici ed economici spesso si sfogano contro il povero animale. Tuttavia chi dice che la convivenza tra uomo e animale selvatico sia impossibile da realizzare?
A Pettorano sul Gizio, cuore della Riserva Naturale Monte Genzana Alto Gizio, nell'ambito delle azioni di mitigazione dei conflitti tra fauna selvatica e attività antropica, si sta portando avanti un progetto molto interessante. Si sta utilizzando Eutrofit un concime organico a base di sangue che funge anche da repellente, agendo attraverso il gusto e l'odorato. La direttrice delle riserva, Valentina Lucci, spiega che in particolari periodi o condizioni climatiche (pensiamo alla torrida estate appena passata) i cervi possono spingersi più a valle del solito alla ricerca di cibo e acqua e in questo modo tendono ad avvicinarsi ai terreni coltivati. Per tanto sono stati investiti circa 400 euro per l'acquisto di 45 flaconi di Eutrofit che la riserva sta distribuendo gratuitamente ai contadini. Secondo degli studi, nella prima settimana di applicazione del repellente è stata diagnosticata una efficacia del 100% sui cervi; un pò meno efficace risulta essere sui cinghiali e caprioli, che a quanto pare preferiscono altri tipi di colture agli ulivi. Per salvaguardare le viti e altre colture come ad esempio il mais, la Riserva Naturale si sta attrezzando per il 2009 con delle reti metalliche che verranno distribuite in cofinanziamento a chiunque ne farà richiesta.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

La convivenza sarebbe anche possibile.. peccato che l'uomo riesca a vedere il mondo solo attraverso i suoi di occhi! Tutto ruota intorno a lui! Tutto deve essere soggiogato e domato! Bah


Ciao sefora!

Misty ;)

Anonimo ha detto...

per senzibilizzare l'uomo al rispetto della natura ce vo la zappa pe tutti!!!!no i trattori la robba chimica, le fabbriche, gli uffici e tutte le belle storie...l'unica fonte di sostentamento dovrebbe essere:
1)agricoltura biologica
2)allevamento nostrano
3)fatica!!!!

Sefora ha detto...

OTTIMO!!!!! :-)