sabato 7 giugno 2008

Sacchetti della spesa: quali usare?

Quando puoi scegliere tra un sacchetto della spesa di plastica e uno di carta, quale scegli? NESSUNO DEI DUE! Infatti entrambi sono dannosi per l'ambiente: i sacchetti di plastica degradano lentamente nelle discariche, possono presentare pericolo per la fauna, se ingeriti, e la loro produzione provoca enorme inquinamento ambientale; d'altra parte i sacchetti di carta marrone per la loro produzione sfruttano gli alberi e inquinano aria ed acqua.
Invece di dover scegliere tra i sacchetti di carta o plastica puoi portare con te una borsa riutilizzabile di tela o di corda.


Think. - Crea il tuo blog con audio, foto e video su www.mtv.it!

Esistono dati, in base ai quali le buste di plastica prese al supermercato vengono consumate oggi per circa 250 mila tonnellate all'anno, per un mercato di 500 mila euro,una media di circa 20 euro a famiglia: un supermercato che ha circa 3000 clienti guadagna all'anno circa 60 mila euro grazie alle buste di plastica della spesa. La nuova finanziaria prevede che dal 2010 questi sacchetti spariranno e verranno sostituiti dai cosidetti eco-shopper: sacchetti "ecocompatibili" prodotti con materiali biodegradabili, come amido di mais (mater-bi) e olio di girasole, da qualche parte ho letto che si parla addirittura di pomodori, infatti i polisaccaridi estratti dagli scarti dell'ortaggio una volta purificati potrebbero diventare eco-shopper. I nuovo sacchetti ecologici dovrebbero avere un costo di circa 8 centesimi, (quelli attuali ne costano circa 5).

La soluzione migliore? un bel sacco di tela da portare sempre con noi ripiegato in borsa.
Ad esempio nei negozi Decathlon (non sto facendo pubblicità, o forse si?) vendono al prezzo di 1,50€ delle palline carine e colorate che srotolandosi si trasformano in buste colorate e molto capienti. E' un oggetto che ora è nella mia borsa e lo tiro fuori all'occorrenza. Un oggetto che costa pochissimo e che durerà un'infinità di volte.


PS= E' un regalo dell'Orso Bruno :-) della serie "una busta di tela è per sempre!!!!"

0 commenti: