lunedì 18 aprile 2011

La PowerCrop contro il Comune di Avezzano


La società bolognese Power Crop S.p.a, decisa ad insediarsi nel territorio fucense di Borgo Incile (Avezzano) con una centrale a biomasse della potenza di 32 MWe, ha presentato un ricorso straordinario al Presidente della Repubblica contro gli atti del Comune di Avezzano che attengono alla delimitazione della Riserva Parco Naturale Monte Salviano. Oggetto del ricorso sono la delibera consigliare n 75 del 5/10/2005, e la delibera consigliare n 85 del 26/10/2010.

Nel 2007 il Consorzio Industriale di Avezzano ha assegnato alla società il sito su cui far sorgere la suddetta centrale. L’area designata è situata a ridosso della Riserva Naturale del Salviano e si trova a poche centinaia di metri dai centri abitati di Borgo Incile, Borgo Via nuova e Località Petogna (nel comune di Luco dei Marsi) e da elementi storico-culturali ed ecosistemici di enorme valore paesaggistico  e ambientale.
In particolare con la delibera consigliare n 75 del 5/10/2005, il Comune di Avezzano ha preso atto dei  confini della Riserva ed ha approvato l’individuazione di una fascia di rispetto volta ad inglobare i suddetti territori limitrofi caratterizzati dalla presenza di un patrimonio di indubbio valore ambientale e paesaggistico, come i Cunicoli di Claudio, il canale collettore Incile, la Grotta di Ciccio felice, zone umide che fungono da “aree di sosta” per gli uccelli migratori ed molti altri elementi, dettando vincoli volti alla tutela della conservazione dei sistemi fluviale, rurale ed archeologico. 

La  Power Crop accusa il Comune di Avezzano di aver “inopinatamente” inserito nella fascia di protezione l’area di cui essa risulta essere assegnataria in modo del tutto immotivato, imponendole così specifici vincoli paesaggistici incompatibili con la propria attività.
Oltre al comune di Avezzano, anche quello di Luco dei Marsi si trova a dover subire gli attacchi della società Power Crop, la quale in merito al ricorso al TAR presentato dalla Giunta Cherubini  si è costituita in giudizio depositando in Regione una relazione che definisce tale ricorso “inammissibile” e “infondato”, pertanto se ne richiede l’annullamento.
Così come per il nucleare anche in questo caso siamo davanti alla prepotenza della lobby dell’energia che pur di condurre i propri affari, passa sopra le ragioni dei cittadini e delle amministrazioni locali.

Il Sindaco di Avezzano Antonio Floris torna a ribadire  che non convince "il progetto di riconversione dell' ex zuccherificio di Celano, che avrebbe dovuto prevedere anche interventi sostanziali in sostegno degli imprenditori agricoli del Fucino - cosa di cui gli s stessi agricoltori si sono più volte lamentati- penalizzati dal taglio della produzione bieticola e che invece non presenta un rigo su tale argomento. Per l'agricoltura fucense questo insediamento potrebbe rappresentare un problema proprio ora che si sta cercando di dare marchi di qualità ai prodotti del territorio".

Personalmente ritengo che insediare una centrale di tali dimensioni in una zona che non ha la materia prima, ovvero la biomassa, significa  operare una mera speculazione industriale incompatibile con le esigenze di sviluppo economico e socio-culturale che l’area in questione ha da offrire. Significa compromettere la qualità di una area, privandola del proprio potenziale di risorsa su cui la città di Avezzano potrebbe, in un prossimo futuro, costruire un piano di sviluppo economico, offrendo non solo un maggior numero di posti di lavoro rispetto alla centrale a biomasse, ma divenendo centro importante per attività turistiche, ecologiche, storiche e culturali.

Il ricorso al Consiglio di Stato da parte della Power Crop rappresenta a mio parere un fatto di grave entità e prepotenza che lede i diritto dei cittadini e di chi li amministra di poter tutelare la salvaguardia del prorpio territorio. 

Questa sera alle ore 18.00 presso il Comune di Avezzano si riunirà la commissione ambiente presieduta da Alfredo Iacone proprio per discutere in merito a queste ultime vicende.

9 commenti:

spleen ha detto...

Attendiamo tuoi aggiornamenti sulla riunione, se riesci ad andarci!

Saluti (purtroppo) da Bologna!

Anonimo ha detto...

...ma famme capì, tu aspiri ad entrare alla Power Crop?

Sefora ha detto...

Anonimo caro...e che te debbo fa capì? Se hai letto bene il mio post e se hai avuto la pazienza di leggere anche tutti gli altri relativi alla vicenda Power Crop dovresti aver ben notato che l'unica aspirazione che ho è che la Power Crop non venga a rovinare la mia bellissima terra. Sono 4 anni che sto in prima fila contro la centrale a biomasse della Power Crop...secondo te aspiro ad entrarci? Bha!!!!

Anonimo ha detto...

...ho letto benissimo tutti i tuoi post relativi ad una tale faccenda, ma sai com'è, siamo in Italia e quindi è vero tutto e il contrario di tutto! La decenza non abita più nel nostro Paese...ovviamente tu non c'entri niente, semmai dovessi avere una colpa è quella di essere ingenua.

In bocca al lupo

Sefora ha detto...

Caro Anonimo, evidentemente devi conoscermi bene, se puoi permetterti di darmi della ingenua!

Riguardo a ciò che scrivo, sono una che ama guardarsi allo specchio a testa alta, quindi se scrivo che non amo la cioccolata, è perchè non amo la cioccolata: non mi abbuffo solo perchè qualcuno viene a regalarmela.

Anonimo ha detto...

http://www.etimo.it/?term=ingenuo

Sefora ha detto...

Non conoscevo il significato di ingenuo...non questo almeno, da noi generalmente si usa per dire ad un a persona che è un pò "boccalona" senza malizia e che quindi crede ancora alle favole.

Stando diversamente le cose allora devo supporre che il tuo darmi dell'ingenua sia in realtà un complimento..

Anonimo ha detto...

AAleluja! Aleluja, alleluja!!!

Buona Pasqua!

Anonimo ha detto...

Lodate il Signore nel suo tempio santo, lodatelo nell’alto firmamento.
Lodatelo nei grandi prodigi del suo amore, lodatene l’eccelsa sua maestà.
Lodatelo col suono gioioso delle trombe, lodatelo sull’arpa e sulla cetra. Lodatelo col suono dei timpani e dei sistri, lodatelo coi flauti e sulle corde. Perché solo la sua gloria risplende sulla terra, lodate e benedite il Signore