domenica 13 marzo 2016

L'ora della Terra nell'Oasi wwf Gole del Sagittario, insieme per accendere il cambiamento

Sabato 19 Marzo a partire dalle ore 17.30 nell'Oasi WWF Gole del Sagittario di Anversa degli Abruzzi avrà inzio la decima edizione di Earth  our, l'Ora della Terra, inziativa promossa a livello mondiale dal WWF con lo scopo di sensibilizzare ed educare grandi e piccini ad uno stile di vita più sobrio ed equo riducendo tanti sprechi a cui al società moderna si sta abituando. 
Spegnere le luci per un'ora è un modo simbolico per dire a tutti "Non è che di energia non ne abbiamo, ma è troppa quella che sprechiamo".

Alle ore 18.00  "al Buio tra le ombre" un laboratorio didattico e artistico curato della cooperativa Daphne  e dedicato a bambini e  ragazzi: piccoli artisti con materiali da riciclo (la partecipazione è gratuita).

A seguire ci sarà lo spegnimento delle luci della scalinata della piazza e del municipio con accensione delle candele, il tutto nella magica cornice di Piazza Belprato, all'ombra della Chiesa di Santa Maria delle Grazie. Anversa degli Abruzzi è uno dei borghi medievali più antichi e suggestivi d'Abruzzo incastonato come una perla nella cornice dei monti della Valle del Sagittario.

In piazza sarà presente anche la Bottega Soldiale di Sulmona con un proprio stand espositivo, perchè il cambiamento passa anche attraverso un consumo responsabile e quindi per chi ancora non lo conoscesse, ci sarà la possibilità di avvicinarsi al mondo di Altro Mercato.

L'ora di buio sarà animata dalle calde luci delle candele e da un intermezzo musicale: i bar della piazza di Anversa degli Abruzzi, su richiesta (ognuno pagando la propria quota), prepareranno un aperitivo cenato con i prodotti tipici del luogo. Per l'aperitivo e solo per questo è necessaria la prenotazione per questioni di organizzazione.

Non so quanti di voi passeranno per le righe di questo blog, ma ho voluto pubblicizzare l'inziativa e invitare ad andare ad Anversa degli Abruzzi (a pochi minuti di macchina da Avezzano e dagli altri paesi della Marsica) perchè credo che sia meraviglioso poter partecipare ad inizative come questa, un sabato diverso da passare con gli amici, i figli e la famiglia, un sabato in cui ci si lascia alle spalle la frenesia del mondo, dei centri commerciali, del rumore e dello spreco che facciamo quotidianamente, un sabato per fermarci un attimo a riflettere, a parlare, a condividere, ad incontrarci e ad immergergi nella bellezza e stupore della vita. Regaliamoci un'ora per  accendere insieme il cambiamento. Io vado e voi?  
 
Info e prenotazioni (la prenotazione è necessaria solo per chi volesse partecipare anche all'aperitivo a lume di candela in piazza): tel 0864/49587  golesagittario@interfree.it

 #earthour ovvero #loradellaterra #goledelsagittario

0 commenti: