mercoledì 15 luglio 2009

38 secondi

Il 16 luglio 2009 alle ore 16.00 presso il Municipio di Avezzano, Piazza Torlonia, verrà presentato il libro "38 secondi" scrittto da Giusi Pitari, nata ad Avezzano nel 1957, vive a L’Aquila. Organizer del meetup dei grilli aquilani e docente di Biochimica presso la Facoltà di Biotecnologie dell'Università degli studi dell'Aquila.

Dalla prefazione del libro: "Il titolo riporta il tempo che mi sembra sia passato dal momento in cui mi sono svegliata il 6 aprile 2009, a causa del sisma che ha colpito la mia città, e l’attimo nel quale ho percepito che la scossa si affievoliva. L’ho ricostruito e ricalcolato, ripercorrendo ciò che ricordo di aver fatto quella notte. Mi dicono che la scossa principale è durata meno, ma il mio tempo è stato quello, proprio trentotto secondi. In molti hanno avuto la sensazione che la catastrofe sia avvenuta in una quarantina di secondi e, dato che la nostra percezione è quella che conta, mi sento di dire che il titolo rispecchia il nostro dramma. […] Se quei secondi non fossero stati vissuti da noi contemporaneamente, ma ciascuno li avesse attraversati in successione, avremmo accumulato circa 850 ore di terrore. Invece, quei trentotto secondi li abbiamo condivisi, assieme alla paura e all’urlo della terra che si squarciava. E, anche se l’orologio esterno, ne ha segnati 20, per noi sono stati assai di più. Questa è la relatività.”


Invito tutti ad acquistare una copia del libro, prezzo 10,00 €. L'incasso sarà interamente devoluto per ricostruire il dipartimento di biotecnologie, in cui la Prof. ssa Pitari, autrice del libro, lavora, e acquistare la strumentazione per i laboratori. . Aiutiamo l'Università degli studi dell'Aquila a ripartire.
Per ricevere una copia del libro basta inviare una email a: alfredo.murgo@tin.it
Non si tratta solo di un sostegno enconomico, ma anche umano , "Non siamo così soli", recita la canzone, bhè facciamo in modo che i riflettori non si spengano e che il Domani arrivi presto e sia più bello e luminoso di questo "oggi".

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Sefora,
come posso fare per avere il libro?
Magari me lo puoi inviare tu, e io ti faccio un bonifico postale.
e poi....come stai? Sulla mail sparisci e non ti fai viva da tempo...
un abbraccio, Salvatore, Roma

Sefora ha detto...

Salvatore, ho letto la email, e ti ho risposto (un pò velocemente in verità, ma devo scappare) fammi sapere se ti è arrivata perchè credo di avere problemi con il server di posta elettronica. Cmq per libro non ci sono problemi te lo procuro io