martedì 23 marzo 2010

Protocollo d'intesa a Borgo Incile

Lunedì 22 Marzo 2010 alle ore 21.00 Borgo Incile (Avezzano) ha incontrato la Presidente uscente della Provincia dell'Aquila Stefania Pezzopane (PD), la quale è nuovamente in corsa per le provinciali del 28-29 marzo 2010.
La Presidente Pezzopane si è confrontata con i presenti ricercando un dialogo intimo, pacato, e famigliare, ma ben deciso e fermo sui punti che essa intende portare avanti qualora la sua carica alla Provincia venisse nuovamente confermata.

Durante l'incontro Stefania Pezzopane ha firmato un Protocollo d'Intesa (alla cui stesura ha contribuito Augusta Marconi) volto a tutelare il territorio dell’Incile annettendolo alla Riserva naturale regionale del Monte Salviano. Punti chiave sono la tutela dell’ambiente, la promozione di iniziative finalizzate alla valorizzazione dell’Emissario dell’Incile, dei Cunicoli di Claudio, delle Grotta di Ciccio Felice.
Gli altri firmatari dell'Accordo sono Paolo Manfreda (Presidente Pro-Loco di Borgo Incile e candidato alle provinciali con la lista "al centro per la Pezzopane" ) ed io, Sefora Inzaghi, come Presidente (anche se mi piace di più "capobanda") del comitato dei cittadini di Borgo Incile.

Ci auguriamo che questo sia un primo piccolo grande passo verso la difesa del nostro territorio ormai sempre più minacciato dalla speculazione di imprese e multinazionali che promettono un futuro insostenibile, rubandoci la nostra identità ambientale, storica e culturale. Il Fucino, la nostra agricoltura e il nostro piccolo grande patrimonio archeologico vanno tutelati perché essi sono la nostra ricchezza presente e futura.
Come ho sempre sostenuto l'ambiente e le sue risorse, compresa la memoria storica che appartiene alla cultura di un popolo, possono e devono essere considerate anche come un insieme di risorse economiche e come tali ci si deve porre il problema di come possano essere utilizzate in modo efficiente dal punto di vista sociale.

"La sfida dell’ambiente sarà una delle più importanti nei prossimi anni, per questo dobbiamo mettere in campo iniziative e misure che concilino la necessità dello sviluppo economico con la tutela dell’ambiente. La ricchezza di Borgo Incile non può essere sottovalutata. Il patrimonio naturalistico ed ambientale è indubbiamente una risorsa anche economica per questo territorio" (Stefania Pezzopane)



0 commenti: