venerdì 30 luglio 2010

Poveri ma felici

Chi lo dice che i soldi rendono le persone felici? Uno studio condotto dal NEF mostra proprio il contrario. La conservazione dell'ambiente in cui si vive, il rispetto per le risorse naturali e una vita sociale piena e intensa in cui il rapporto con il prossimo è ancora un valore fondamentale, fanno si che il primo posto sul podio della felicità sia occupato dal Costa Rica. L'Italia occupa la posizione 69 seguita da Francia e Spagna e indovinate un pò? Il sogno americano non è poi così felice, 114° posto.

Attraverso l'indice di felicità planetaria si misura il benessere e la qualità della vita dei Paesi. Addio PIL, benvenuto HAppy Planet Index!

Per saperne di più leggi il mio POST PUBBLICATO SU ECOWIKI

2 commenti:

Stefano Scivola ha detto...

...a me piace la provocazione se pur "fatta" con intelligenza e se ci riesco, con ironia.
Quindi per cui i soldi non rendono felici le persone...ma aiutano a vivere!

Cara Sefora, appartieni proprio ad un altro pianeta, il che non è detto che debba essere necessariamente sbagliato!

Sefora ha detto...

HAi ragione i soldi aiutano a vivere...ma il senso dell'articolo sta nel fatto che ci fanno credere che il nostro benessere e la qualità della vita sono rappresentate da un indice come il PIL. Ma è l'inquinamento a fra aumentare il PIL, è la perdita di biodiversità o il consumo del territorio a far aumentare il PIL sono i farmaci che compriamo per combattere i tumori a fra aumentare il PIL....sono le porte blindate che acquistiamo per paura dei ladri che fanno aumentare il PIL.
Allora forse bisogna rivedere il concetto di benessere e di qualità della vita e individuare nuovi parametri più appropriati per misurarli. Il PIL misura la crescita economica..ma siamo sicuri che crescita economica e qualità della vita vadano sempre di pari passo?