domenica 21 novembre 2010

Biomasse PowerCrop: assemblea popolare Luco dei Marsi

Venerdì 19/11/2010 alle ore 18.00 presso il comune di Luco dei Marsi si è tenuta un’assemblea popolare che ha visto la partecipazione di molti cittadini, in particolare quelli del comune ospite. Lo scopo dell’incontro (fortemente voluto dal Comune di Luco assieme alle categorie di agricoltori e al comitato cittadino di Borgo Incile), è stato quello di fare il punto della situazione sul caso “inceneritore” a biomasse della PowerCrop.
Il 7 settembre l’impianto ha ricevuto l’approvazione da parte della  commissione VIA della Regione  Abruzzo. Una vicenda che lascia fortemente perplessi cittadini (quelli che se ne interessano), comitato e istituzioni (quelle che se ne interessano) tanto che si è deciso di fare ricorso al TAR.
Ciò ha portato il Comune di Avezzano (all’interno del quale l’opera verrà realizzata)  e quello di Luco dei Marsi (comune limitrofo) a cercare una collaborazione politico-istituzionale allo scopo di unirsi e dare forza al ricorso. Ma a destabilizzare la “Santa Alleanza” (passatemi il termine) ci ha pensato la vergognosa polemica strumentale innescata dal coordinatore provinciale del PDL Massimo Verrecchia, il quale, invece di difendere i suoi cittadini e il suo territorio, ha pensato bene di difendere gli interessi di ALTRI, attaccando il sindaco di Luco dei Marsi, Camillo Cherubini, e tirando in ballo “fatti” (leggi torcia la plasma) ormai lontani e ormai inesistenti al solo scopo di confondere, dividere e temporeggiare sui tempi. Tuttavia il maldestro tentativo è reso vano dall’impegno che lo stesso sindaco Cherubini, i comitati cittadini (borgo incile e Luco) e gli agricoltori hanno preso con se stessi e con la terra.
Andiamo vanti nell’essere compatti e ci auguriamo che il nostro sindaco di Avezzano, Antonio Floris, si unisca concretamente alla lotta per la difesa del nostro territorio.
All’incontro erano presenti i consiglieri regionali Gino Milano, Giuseppe Di Pangrazio e Daniela Stati: con i loro interventi hanno tutti ribadito come la politica non debba dividersi, ma insieme, destra e sinistra, si deve lavorare  per un obiettivo comune: promuovere lo sviluppo sociale economico e ambientale del territorio che si è chiamati a governare. Non si tratta né di destra né di sinistra”- conclude Daniela Stati - "ma della dignità di un territorio e della gente che ci crede”.
Di Pangrazio con il suo intervento ha voluto rassicurare i presenti che il comune di Avezzano è contrario alla realizzazione della centrale e ha nuovamente invitato il sindaco Cherubini ad andare al di là delle polemiche e farsi promotore presso il sindaco di Avezzano Antonio Floris cercando di ancora una volta unione e la collaborazione.

All’assemblea sono stati invitati tutti i Sindaci del circondario Fucense, ma l’unico a rispondere è stato Lorenzo Berardinetti, Sindaco di Sante Marie, e tutti gli altri dove sono? Che forse il Fucino non gli appartenga? 
E intanto mentre aspettiamo che qualcosa si muova nel senso giusto, vi lascio alla visione del video.

1 Parte: Camillo Cherubini - Daniela Stati






2 Parte - Stefano Fabrizi, Luigi Presutti, Giovanni D'amico






0 commenti: