lunedì 15 novembre 2010

I rifiuti diventano

Il 10 novembre presso il MUSè di Celano è stata inaugurata la mostra "i rifiuti diventano...".
Nell'ambito della settimana che L'UNESCO dedica ogni anno alla mobilità sostenibile la direttrice del Museo Geltrude di Matteo ha accolto con meritevole impegno una mostra come poche. Uno degli obiettivi della di Matteo è far evolvere l'obsoleta idea che abbiamo dei musei nella visione più dinamica di luoghi di crescita culturale e aggregazione sociale sempre a passo con i tempi e le tematiche centrali che vi ruotano intorno.

Così nelle sale del centro di restauro nuovo museo paludi di Celano, tre artisti, tra i quali la avezzanese Silvia Rodorigo, hanno messo in mostra le loro creazioni insegnandoci che anche i "rifiuti" possono avere una seconda possibilità.


Alla cerimonia di inuagurazione erano presenti anche il direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell'Abruzzo dott.ssa Anna Maria Reggiani, l’ing. Settimio Santilli (assessore all'ambiente del comune di Celano), avv. Luigi Ciaccia  (presidente Aciam), dott. Antonio Del Corvo (Presidente della Provincia dell'Aquila) e il presidente di Legambiente Abruzzo il dott. Angelo Di Matteo.

Peccato che alcuni di loro, con interventi di livello mediocre in tema ambientale, abbiano letteralmente "dissacrato" il termine sostenibilità, e così quella che doveva essere la giornata dedicata al riciclo è stata trasformata in una vera e propria ode all'incenerimento!

0 commenti: