martedì 8 marzo 2011

L'idea più bella è la donna


"Perché le idee sono come le farfalle che non puoi togliergli le ali, perché le idee sono come le stelle che non le spengono i temporali, perché le idee sono voci di madre e sono come il sorriso di Dio in questo sputo di universo" (R.Vecchioni).

Idea dal greco antico ἰδέα, dalla radice ιδ di εἰδέω, vedere.
L'Idea è un disegno della mente, o come diceva Platone l'idea è una forma: "la forma di tutti i concetti". Secondo L'antico filosofo l'Idea è il fondamento ontologico della realtà: costituisce il motivo che fa essere il mondo, è la forma con cui il mondo è stato plasmato. Ancor più l'idea è la causa che permette di pensare il mondo, è ciò che getta le basi della conoscenza. Unione di essere e pensiero, l'idea è un valore, un principio morale, è un modello assoluto per una vita giusta e saggia. L'Idea non è solo etica, ma anche estetica poiché essa rappresenta la qualità somma di ogni oggetto terreno.
L'Idea di Platone costituisce il Vero in sé, il Bello in sé, il Buono in sé.

L'Idea più bella è la donna. La donna è unione, è l'essere famiglia. La donna è conoscenza, è colei che guida i passi dei più piccoli, è il valore morale che li fa diventare adulti ed è la saggezza figlia di Anima e Ragione.

Buona Festa delle donne! 

0 commenti: