domenica 27 luglio 2008

Sangue artificiale

E' di pochi giorni fa la notizia che nel nostro Paese, le donazioni di sangue non sono sufficienti a soddisfare la domanda. C'è bisogno di donatori, ecco quindi il mio invito: baldi giovani doniamo!

Questa notizia richiama alla memoria qualcosa che ho letto mentre preparo il mio esame di chimica organica: I FLUOROALCANI!!!
Oggi giorno l'utilizzo più noto che se ne fa è quello nella costruzione delle padelle con il fondo antiaderente; in futuro però questa classe di composti potrebbe svolgere il ruolo di salvavita come sostituti temporanei del sangue. Gli idrocarburi fluorurati, come ad esempio la perfluorodecalina, sono capaci di disciogliere fino al 50% in volume di ossigeno. Non possono essere immessi direttamente nella circolazione sanguigna, poichè si tratta di composti apolari e quindi non miscibili con l'acqua, ma possono essere utilizzati come sostituti del sangue per il trasporto di ossigeno se emulsionati con acqua. Negli Stati Uniti nel 1989 vennero condotti degli studi: si utilizzò il bromoperfluoroottano come sostituto del sangue su pazienti che soffrivano di un certo numero di malattie polmonari letali e di lesioni dovute a infezioni o annegamento o inalazione di fumi. I risultati furono buoni e se la ricerca andrà avanti con risultati promettenti, possiamo sperare che in futuro verranno sintetizzati nuovi perfluoroalcani da usare come migliori sostituti del sangue.

0 commenti: