lunedì 30 novembre 2009

Elettricità: prezzi biorari

Dal 1 luglio 2010 entrerà in vigore, in maniera progressiva, il nuovo sistema di prezzi biorari. "Di cosa si tratta?",vi starete chiedendo, bene ora provo a spiegarvelo: con i prezzi biorari l'energia elettrica costerà di meno dalle 19.00 alle 8.00 nei giorni feriali ed in tutte le ore nei giorni di sabato, domenica e altri giorni festivi: questi periodi saranno indicati nella bolletta come fasce orarie "F2 e F3" ; costerà di più per i consumi dalle 8.00 alle 19.00 dei giorni feriali: questo periodo sarà indicato nella bolletta come fascia oraria "F1".

I dati rilevano che allo stato attuale la media dei consumi del settore domestico è già concentrata per il 66% nelle ore meno costose, tuttavia con la tariffa bioraria si punta a superare tale percentuale.

Naturalmente ai consumatori viene lasciata ampia libertà nella scelta fra i diversi contratti di fornitura, perciò, nel caso non si preferisse la soluzione prezzi biorari prevista dall'Autorità, si potranno scegliere, come già accade, altre soluzioni sul mercato, utilizzando lo strumento TROVA OFFERTE messo a disposizione dall'Autorità.

Fonte:EnergyManager.net

0 commenti: