mercoledì 16 giugno 2010

Robin Hood alla Rovescia

Gli appassionati di mamma Terra sanno che scrivo anche su Eco Wiki e certamente ricorderanno l'articolo "Italiani che Guadagnano allagando L'Etiopia", con cui davo voce alla denuncia portata avanti dai promotori di "Stop Gibe III".
Ho ricevuto aggiornamenti riguardo alla disastrosa vicenda.

Il progetto ha ricevuto il sostegno finanziario della più grande banca del mondo, l'Industrial and Commercial Bank of China (ICBC). Il governo etiope ha concluso un accordo da 459 milioni di dollari per ciò che riguarda la componente idromeccanica dell'opera, la quale verrà realizzata da Dongfang un'industria manifatturiera statale cinese. L’intesa è stata siglata a porte chiuse senza consultare altri potenziali finanziatori del progetto, e estromettendo la Banca Africana di Sviluppo e la Banca Europea per gli Investimenti che, non potendo sostenere l'intero progetto a causa dell'assenza di gara di appalto nell'assegnazione del contratto, erano state chiamate a finanziare la parte tecnologica rilevata dai cinesi.

In questo contesto privo di trasparenze, e democrazia, in cui sono ignorate sia le osservazioni e contestazioni delle comunità locali , sia le proteste della società civile internazionale, l'Italia, non si tira indietro e procede al finanziamento: il Ministro Frattini ha dato il suo "via libera" concedendo il credito d’aiuto. 


Eticamente e moralmente parlando L'Italia si macchia così di un grave crimine contro l'Ambiente e contro il popolo Etiope fortemente danneggiato dalla realizzazione di un' opera come questa di Gibe III che va a deturpare un territorio senza neppure offrirgli una possibilità di sviluppo. Ricordiamo che L'energia prodotta da Gibe III non sarà a vantaggio dell'Etiopia ma verrà esportata altrove, anche in Italia.
Ancora una volta siamo "colonizzatori", drasticamente ci definisco un popolo di parassiti, Dei Robin Hood alla rovescia "rubiamo al povero per dare al ricco". 


Da Abruzzese e "Aquilana" trovo persino umiliante e disarmante sapere che Lo Stato Italiano fa fatica a finanziare la Ricostruzione di una città martoriata dal sisma del 6 aprile 2009 e poi leggere che lo stesso Stato stanzia i fondi per un 'opera di distruzione come Gibe III.

Ma questa è l'Italia delle contraddizioni, la nostra Italia.

0 commenti: