giovedì 8 ottobre 2009

La forza dell'uomo è nella verità

"Ci insegnano a ricordare le idee e non l'uomo, perchè l'uomo può fallire. L'uomo può essere catturato, può essere ucciso e dimenticato ma 400 anni dopo, ancora una volta, un'idea può cambiare il mondo. Io sono testimone diretta della forza delle idee. Ho visto gente uccidere per conto e per nome delle idee, li ho visti morire per difenderle, ma non si può baciare un'idea, non puoi toccarla, nè abbracciarla, le idee non sanguinano, non provano dolore le idee non amano. Non è di una idea che sento la mancanza, ma dell'uomo.

Alcuni vorranno toglierci la parola: il manganello può sostituire il dialogo, ma le parole non perderanno mai il loro potere, perchè esse sono il mezzo per giungere al significato e, per coloro che vorranno ascoltare, sono l'affermazione della verità. Con la forza della verità in vita ho conquistato l'universo. Onestà, giustizia, equità sono più che parole, sono prospettive.

Noi svendiamo la nostra onestà molto facilmente, ma in realtà è l'unica cosa che abbiamo, è il nostro ultimo piccolo spazio, all'interno di questo centimetro siamo liberi. Tutto di noi finirà, tutto tranne quel piccolo centimetro. Un centimetro è piccolo ed è fragile, ma è l'unica cosa al mondo che valga la pena di avere, non dobbiamo mai perderlo o svenderlo; non dobbiamo permettere che ce lo rubino".

Tratto dal film "V per Vendetta"

0 commenti: