mercoledì 9 settembre 2009

Nessuno tocchi San Gennaro!

Il Ministero della salute ha stabilito che a partire dal prossimo 15 novembre sarà possibile iniziare a vaccinarsi contro il virus H1N1, responsabile della famigerata "influenza suina".
Di seguito il calendario delle vaccinazioni:
Dal 15 novembre fino a fine dicembre sarà possibile vaccinare gli operatori sanitari (i medici e gli infermieri), forze dell’ordine, operatori delle poste e della Telecom, ecc
Da fine dicembre fino al 31 gennaio 2010 il vaccino toccherà a quelle persone tra i 2 e i 65 anni di età già affetti da malattie respiratorie.
Da febbraio in poi verranno vaccinati tutti i giovani di età compresa tra i 2 e i 27 anni.
Tra tutti soggetti verranno escluse, per prudenza data la mancanza di sperimentazione, le donne in gravidanza.

Continuo a pensare che questa sia una normalissima influenza, forse può andare a peggiorare situazioni già particolari, infatti leggo che quelle persone che non ce l'anno fatta a superarla erano affette da gravi patologie, specie a carico dell'apparato respiratorio e di quello cardiaco, ritengo che una corretta informazione dovrebbe sottolineare questo aspetto e non nasconderlo, perchè è troppo facile generare panico nella popolazione, il difficile poi è far guarire le persone dalla malattia più grave che ci possa essere: la paura e la diffidenza verso tutto e verso tutti. Ora mi viene in mente che perfino il bacio a San Gennaro quest'anno è vietato...per carità molto probabilmente è giusto così, ma perchè solo ora? Perchè non sempre? Dopo tutto se vogliamo considerare la cosa dal punto di vista dell'igene, bhè virus si o virus no, posso solo affermare che vedo poco di igenico in centinaia di persone che baciano lo stesso oggetto, cos'è solo quest'anno girano virus e batteri, gli altri anni siamo tutti sterilizzati a puntino? Allora voglio essere provocatoria: forse è un rito che dovrebbe essere rivisitato, forse bisognerebbe togliere a i napoletani questa loro tradizione o forse è solo questo virus che è perfino più potente di San Gennaro? Badate bene, non sono blasfema, forse la mia è ironia da quattro soldi, ma mi porta a riflettere. Si arriva persino a toccare il cuore di un popolo, e tutto per creare più panico di quello che già si sta creando. E' dovere di tutti noi evitare il contagio e il diffondersi dell' influenza, ma non attraverso la minaccia di chissà quale catastrofe umana....io non mi vaccinerò....è successo tutto troppo in fretta e troppo in fretta ci si è ritrovati a parlare di pandemia e di vaccino....non so, continuo ad essere fortemente scettica al riguardo. Mi sento quasi manipolata nelle mie paure. Ma non voglio avere paura, non di qualcosa che in fin dei conti neppure si conosce pienamente e che mi viene raccontata solo a metà. Continuerò ad informarmi, a capire e a leggere augurandomi che questa "pandemia" svanisca nel nulla senza che neppure me ne rrenda conto. E se mi stessi sbagliando su tutto? Bhè io speriamo che me la cavo.....

0 commenti: