sabato 5 luglio 2008

La natura come opportunità di lavoro

Il titolo di questo post è anche quello di un corso di orientamento e indirizzo allo studio, promosso dal Cea-Labter (centro di educazione ambientale della Provincia di di Pesaro e Urbino) e dalla Riserva Naturale statale Gola del Furlo (nella foto). Questo corso dona ai giovani appena diplomati la possibilità di scoprire le opportunità professionali che il settore naturalistico-ambientale ha da offrire, e inoltre aiuta a capire che tipo di carriera univeristaria il giovane può intraprendere. Ho usato il termine "dona" perchè il corso è destinato a titolo gratuito a 20 studenti della Provincia di Pesaro e Urbino che hanno coseguito il massimo dei voti.

Il corso si svolgerà dal 26 al 29 agosto (le domande di iscrizione vanno, però, presentate entro il 31 luglio alla segreteria organizzativa tramite fax o e-mail: tel.0721/208085; fax: 0721/209019; e-mail: cea@provincia.ps.it). Compagni di viaggio saranno i giovani, i professori univeristari, i tecnici della pubblica amministrazione e liberi professionisti.
Credo che sia un'iniziativa ammirevole e concreta, che aiuti i giovani ad avvicinarsi al mondo di mamma Terra e formare in loro una coscienza e conoscenza, ma anche una curiosità tale da indurli a ricercare i sottili meccanismi che portano alla protezione dell'ambiente.

Per qualche notizia in più, vi segnalo FANO INFORMA

0 commenti: