martedì 30 settembre 2008

Conferenza sulla Road Ecology

Capita sempre più spesso di leggere sui giornali di incidenti avvenuti tra automobilisti e fauna selvatica, ma non tutti sanno che esiste una disciplina che studia proprio il rapporto fra infrastrutture varie e fauna selvatica...

E' con questa frase che la Dr.ssa Valentina Lucci (Direttore della Riserva Naturale Regionale Monte Genzana Alto Gizio) e il Dr. Mauro Fabrizio (responsabile del Centro Studi) ci invitano a partecipare alla prima conferenza sulla Road Ecology che si terrà nel Castello Cantelmo a Pettorano sul Gizio, il 4 ottobre a partire dalle ore 9.00.
Scopo della giornata è quello di fare un quadro delle più significative esperienze italiane presentando lavori che riguardano le metodologie analitiche applicate, le misure di mitigazione, le tecniche GIS di supporto agli studi, i monitoraggi degli impatti sulla biodiversità.
L'incontro vedrà coinvolti studiosi di diverse università italiane, Parco della Majella, Parco del Sirente Velino, Oasi del WWf Gole del Saggittario e molti altri. Sempre nel corso della giornata verrà presentato il programma di IENE (Infra Eco Network Europe) rete di collaborazione a livello europeo che si occupa dell'impatto delle infrastrutture di trasporto sugli ecosistemi.
La giornata si presenta ricca ed emozionante.

Per maggiori informazioni cliccate QUI

Foto: Sefora Inzaghi

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao ... ogni tanto ritorno...

purtroppo questo tipo d'esperienza l'ho provata sulla mia pelle un anno fa :(.

Misty