mercoledì 9 dicembre 2009

Chi è causa del suo mal pianga se stesso!

Piccola curiosità in arrivo per voi. Cos'è che attira le zanzare? La risposta ci viene fornita da una scoperta pubblicata su Proceedings of the National Academy of Science. L'entomologo Walter Leal e il collega Zain Syed (Università della Clifornia) hanno condotto una ricerca per capire come combattere la zanzara Culex; quando questa si ciba di sangue rilascia il virus del Nilo occidentale e questo succede sia quando punge una persona che un uccello (che risulta il miglior serbatoio per il virus), un cane, un gatto, un cavallo e molti altri animali. Dal 1999 ad oggi il Centers for Disease Control and Prevention degli Stati Uniti ha registrato poco meno di 30mila casi di infezione di virus del Nilo occidentale di cui più di 1.000 sono risultati mortali.
Nel corso dello studio i due ricercatori hanno scoperto che l'uomo (così come altri animali) emette un odore naturale che attira gli insetti: responsabile di ciò è il Nonanal, utilizzato anche nell'industria dei profumi; si tratta di una molecola complessa costituita da carbonio, idrogeno e ossigeno (C9H18O).


Walter Leal spiega che è attraverso il nonanal che le zanzare ci trovano. Le antenne della Culex quinquefasciatus si sono sviluppate per individuare anche le più piccole concentrazioni di nonanal. Esse infatti hanno perfezionato i neuroni che captano tale sostanza".

Per essere sicuri di questa loro scoperta, gli insetti sono stati sottoposti all'odore emesso dalla pelle umana di neri, bianchi, cinesi, caucasici, latini e indiani di età compresa tra i 20 e 55 anni. Eliminando di volta in volta le varie sostanze chimiche si è trovato che le uniche che attirano realmente le zanzare sono l'anidride carbonica, ma molto di più proprio il nonanal. infatti producendo due tipi di gas, uno a base di sola anidride carbonica e l'altro a base di anidride carbonica e nonanal, si è visto che il secondo attira un numero di zanzare doppio rispetto al primo.

Insomma viste come stanno le cose è il caso di dire Chi è causa del suo mal pianga se stesso!

Fonte: Repubblica.it

0 commenti: