mercoledì 26 marzo 2008

Spiderwick

Ieri sera sono stata al cinema a vedere questo film "Spiderwick, le cronache". Si tratta di un fantasy, in cui si narrano le vicende di tre fratelli che vanno a vivere nella casa di una vecchia zia immersa in un bosco. Uno dei ragazzi trova un libro di studi e ricerche scritto dal suo prozio Arthur Spiderwick. All'interno del libro sono riportati tutti i segreti del mondo intorno a noi. La natura viene personificata, i fiori, gli alberi e qualsiasi creatura in realtà è uno spirito magico che vive e governa gli equilibri naturali. Chiaramente il cattivo di turno, un orco, vuole impossessarsi del libro per conoscerne i segreti e distruggere così le creature e diventare sovrano assoluto del regno. Ardua è la lotta dei tre fratelli per proteggere il libro ma, come in tutte le belle storie, arriva il lieto fine.



Ora vi starete domandando cosa c'entri tutto questo con mamma Terra. Quando sono uscita dal cinema ho fatto delle riflessioni, e ho pensato che un film come questo può essere utilizzato per fare educazione ambientale ai ragazzi. Arthur Spiderwick rappresenta la scienza e tutti coloro che mossi dalla sete di conoscenza e sapere indagano il mondo per poter capire il senso della vita e tutte le leggi che la governano; i fratelli che leggono il libro e lo difendono a costo della loro vita mi fanno pensare alle persone che studiano ogni istante tutte le leggi che governano questo mondo e che cercano con il loro operato di difendere la Terra dalla degradazione, promuovendo azioni e tecniche volte alla salvaguardia del nostro pianeta. L'orco non è altro che la personificazione dell'avidità dell'uomo. Un uomo che vuole entrare in possesso dei segreti di mamma Terra, per poterne trarre un vantaggio sconsiderato e selvaggio, senza avere una minima preoccupazione e rispetto per la vita stessa. Un paragone forte che mi è venuto ieri (e che forse in questo periodo è più che mai attuale) è questo: Gli scienziati (Arthur Spiderwick) scoprirono l'atomo, lo studiarono e ne trovarono i diversi impieghi da poter sfruttare per il benessere e lo sviluppo dell'uomo. L'uomo (l'orco) carpì quei segreti e li utilizzò per commettere uno dei più grandi crimini contro l'umanità: la bomba atomica.

Finanziare ancora il nucleare, purtroppo significa anche continuare a finanziare la conoscenza per le tecnologie di costruzione delle armi nucleari. Il compito degli educatori ambientali è quello di formare nuove menti (i fratelli), che studiando, ricercando e scoprendo, possano riportare mamma Terra verso il riequilibrio delle cose e che sappiano considerare l'ambiente come vita e non come business.

0 commenti: