mercoledì 19 marzo 2008

Consigli per gli acquisti delle eco-famiglie

Compra di meno: non esitono prodotti ecologici, ma solo meno dannosi di altri. Ogni prodotto comporta consumo di natura, di energia, di tempo e di lavoro.
Compra leggero: bisogna sciegliere i prodotti con meno imballaggi.
Compra durevole: i cosidetti beni durevoli, ad esempio auto, mobili o vestiti, vengono rinnovati troppo spesso.
Compra semplice: in genere gli oggetti più sofisticati sono più fragili, meno riparabili, meno duraturi. Sobrietà e semplicità rappresentano qualità e bellezza.
Compra vicino: comprare prodotti della propria regione riduce i danni ambientali dovuti al trasporto e rafforza l'economia locale.
Compra sano: acquista alimenti freschi, di stagione, nostrani, prodotti con metodi biologici, senza conservanti nè coloranti. Spesso costano di più, è evero, ma è difficle non dare un prezzo alla salute delle persone e dell'ambiente.
Compra giusto: molte merci di altri continenti sono prodotte in condizioni sociali, sindacali, sanitarie e ambientali inaccettabili. In Europa cresce la quota di mercato del commercio equo e solidale. Preferire questi prodotti per noi significa pagare un pò di più, ma per i piccoli produttori dei paesi poveri significa raddoppiare il reddito.
Compra prudente: conviene evitare prodotti o materiali sintetici fabbricati da grandi complessi industriali. Spesso è stato dimostrato che la legislazione è stata modellata sui desideri delle lobby economiche, nascondendo i danni alla salute e all'ambiente.
Compra sincero: evita i prodotti troppo reclamizzati. La pubblicità la paghi tu: quasi 250 euro l'anno per famiglia. La pubblicità dovrebbe contribuire a consumi più responsabili e invece spesso spinge nella direzione opposta.

Fonte: Bilanci di giustizia

0 commenti: