lunedì 31 marzo 2008

Airone Cenerino

Enzo, che in molti conoscono come Orso Bruno, ha la passione per il disegno, e vi posso assicurare che è bravissimo. Spesso fa disegni meravigliosi che la sottoscritta, sua fan numero uno, prende e ruba. Ora ho scannerizzato alcuni di questi disegni, e ho tanta voglia di condividerli con voi.
Attraverso le immagini si può raccontare un pò di mamma Terra...di lei e delle sue creature. Quindi ne approfitto subito e vi presento un bellissimo airone cenerino.

Ardea Cinerea (ardeidi), ovvero l'airone cenerino, è lungo circa 90 cm ed ha un' apertura alare di 140 cm. E' un animale che predilige laghi, fiumi, i pantani, le lagune e le spiagge marine. Vola con le zampe all'indietro e il collo ripiegato ad S. E' di costumi molto accorti e diffidenti ed infatti conduce una vita isolata. Per la nidificazione si riunisce in grandi colonie nelle zone paludose costruendo in cima ad alberi ad alto fusto un nido grande e rozzo in cui depone circa 3-5 uova all'anno di colore blu-verdastro, che cova per circa 25 giorni. La struttura poco elaborata del nido è dovuta all'allontanamento precoce dei piccoli, che imparano a volare solo dopo qualche settimana. Le cure parentali sono condotte da entrambi i sessi.
La forma del corpo è un esempio ammirevole di adattamento evolutivo in funzione sopratutto dell'alimentazione. Le dita lunghe e distanziate tra di loro consentono all'animale di muoversi su terreni fangosi. La ricerca di cibo è possibile in acque profonde fino a 60 cm grazie alla lunghezza dei tarsi. Il becco ad arpione associato al lungo collo e alla sua particolare muscolatura permettono movimenti potenti e istantanei nell'atto di cattura della preda: una volta localizzato, il pesce viene arpionato, lanciato in aria, afferrato ed inghiottito dal capo, evitando così l'apertura delle scaglie.

Disegni: Enzo Cerasani
Fonte: Riserva naturale Monte Genzana Alto Gizio;
Enciclopedia "Natura, la vita e l'ambiente " (Bompiani)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Stupendi gli aironi cenerini, una coppia ha nidificato di fronte a casa mia :)

ps: complimenti a Enzo per il disegnoa.. ne voglio uno con l'orso :P ;)


Misty :)

Sefora ha detto...

Misty in verità il disegno con l'Orso già c'è, Enzo lo ha fatto pocho tempo fa, ma siccome è bellissimo ho deciso che la sua pubblicazione su internet dovrà avvenire prima sul blog dell'orso bruno. Ma se ti lavori un pochino Enzo forse ti manda l'anteprima via mail. hghghghg